Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 luglio 2012 5 27 /07 /luglio /2012 19:05

Al Summit delle Nazioni Unite Social Innovation terrà alla fine di maggio a New York City, un panelist plenaria, ha dichiarato che le imprese sociali e l'innovazione sociale sono "davvero la stessa cosa." Questa conclusione non è stata messa in discussione e che sembrava essere un punto di vista della conferenza I leader e gli altoparlanti erano ansiosi di adottare.

Il vertice è stato ricco di contenuti e caratterizzato molti dei migliori organizzazioni non profit noti, ma l'assenza di un Q & A di discussione impedito dal fatto che congiungere questi termini ha un senso. Per molti imprenditori sociali, me compreso, è un argomento vale la pena esaminare in modo più approfondito.

Come la maggior parte delle organizzazioni non profit e imprese sociali cercano modi per innovare. E gli imprenditori, sia di iniziare una for-profit venture o uno senza scopo di lucro, tendono ad essere particolarmente l'innovazione-centric. Cosa c'è di più, molti imprenditori sociali stanno ora utilizzando un modello di business ibrido che combina reddito, prestiti e donazioni. 

Skoll World Forum on Social EntrepreneurshipIl più grande raduno di imprenditori sociali è il Skoll World Forum sull'imprenditoria sociale che si tiene ogni primavera a Oxford. Alla manifestazione 2012, uno dei tweets più popolari è stata questa: "Per essere un imprenditore sociale, devi essere frainteso per almeno 10 anni".

"Davvero la stessa cosa" e la dichiarazione di cui sopra non jive. Nelle parole di un investitore impatto parlare di nuovo conio MBA presso la recente conferenza Enterprise Business School di Harvard sociale:

"Davvero non vorrebbe uscire per le birre con gli imprenditori più sociali. Sono testardo, ostinato, ossessivo e la gente fondamentalmente difficili ".

Per favorire la distinzione, quando i quasi 400 partecipanti del Summit delle Nazioni Unite sono state censite, solo cinque controllato la categoria di imprenditore sociale, mentre oltre 100 dichiararono che erano i leader no-profit "che fanno innovazione sociale".

4 Differenze tra imprenditori sociali e innovatori sociali

Qui ci sono quattro ragioni per cui gli imprenditori sociali sono significativamente diverso da quello innovatori sociali senza scopo di lucro:

1. Two Worlds

La maggior parte delle fondazioni e associazioni non profit molti è entrato in esistenza attraverso un donatore significativo o donazione. Le persone che pastore gli esiti di tali donatori deve essere attento e premuroso. Molto semplicemente, i donatori guidare gran parte della attività del mondo del nonprofit.

La maggior parte degli imprenditori sociali iniziare con la loro ossessione molto personale per migliorare la vita risolvendo una sfida o di disuguaglianza, preferisce trascorrere il minor tempo possibile la raccolta di fondi, e spesso portare innovazioni al tavolo che decenni di lavoro senza fini di lucro, non hanno scoperto.

Le imprese sociali in genere inizia con un piccolo prestito, come i $ 46 che ha finanziato il professor Yunus e l'invenzione della microfinanza. Come Yunus sottolinea in ogni discorso dà, "Quando ho visto un problema, ho iniziato un business per risolverlo."

2. Il contro la posizione

Mohammad YunusIn branding, rivendicando la posizione contro la dominante significa utilizzare un concorrente spendere e Mindshare a ritagliarsi un anti-spazio-the Un-cola, per esempio.

Gli imprenditori sociali sono quintessenza contro posizionatori. Al New York Forum sull'Africa tenutasi in Gabon, il professor Yunus ha affermato chiaramente: "Ho guardato come le banche tradizionali, fare affari e abbiamo fatto l'esatto contrario."

In termini molto pratici, questi ostinati, imprenditori opinionated mostrano spesso dopo i modelli di aiuto e di sviluppo hanno fallito o almeno non è riuscito a diventare sostenibile. Il loro arrivo sulla scena non è tanto un momento Kumbaya più una "innovazione dirompente" uno.

3. Competenze di base 

No-profit di successo sono sia grande raccolta di fondi o grande a misurare l'impatto. Le superstar sono bravi a entrambi. Queste capacità critiche assemblare miliardi di dollari per compiere opere buone e rappresentano una fonte importante di innovazione per il mondo.

Gli imprenditori sociali raccogliere fondi anche, ma lo odiano. Raramente fanno emergere le innovazioni nella raccolta di fondi. Un obiettivo primario per la maggior parte degli imprenditori sociali è quello di dimostrare che la capacity building appropriate consente il loro modello di innovazione per risolvere i problemi con profitto e ridurre la dipendenza raccolta fondi del tutto.

4. L'acquisto di Impact / Successo di misura

Jason Saulo di Measurement Mission finanziatori esorta a smettere di pensare di dare a enti di beneficenza e di passare a comprare impatto. Come prezioso come questo cambiamento al telaio donatore sarebbe, le ripercussioni si tradurrebbe anche in una significativa riduzione nella popolazione totale carità.

I fondi dovrebbero fluire verso le organizzazioni che fanno e comunicare i progressi misurabili in realtà risolvere le sfide fondamentali. Ma l'impatto di acquisto rafforza la tendenza prevalente nel mondo non profit a spendere dollari significativi sulla misurazione. Finanziamento quelli aggiunti "gli investimenti di misura" rende le soluzioni più costose e meno sostenibili.

Il successo gli imprenditori sociali di creare modelli di business in cui la misurazione è parte integrante del normale corso di risolvere una sfida. Questo l'innovazione in realtà può fare la differenza tra un proficuo e un non-modello profittevole. Servizi Healthpoint nel Punjab è la prima di accoppiare l'erogazione di acqua potabile e assistenza sanitaria. Questa innovazione dirompente tocca abitanti del villaggio ogni giorno: quando raccolgono l'acqua sono anche esposti a una clinica sanitaria di qualità urbana che offre servizi ad un costo molto più basso.

 

Così che cosa misura di gestione Healthpoint?

Eccone uno: A quale prezzo di sottoscrizione mensile l'acqua non la metà degli abitanti del villaggio diventano clienti in 90 giorni? Per Healthpoint, la misurazione non è una spesa a parte, si tratta di una attività di core business.

Gli imprenditori sociali Utilizzare strategie uniche

La combinazione di questi quattro telai differenti dimostrano che gli imprenditori sociali si utilizza un set unico di interruzione delle attività, strategie e modelli di business che non sono solo incrementali "innovazione sociale".

Gli imprenditori sociali spesso lavorare su grandi problemi che richiedono lo sviluppo di capacità per raggiungere la scala a cui i profitti diventano possibili. L'ultima opportunità di acquisto impatto strategico è infatti quello di collaborare con gli imprenditori sociali uniche i cui modelli sono globalmente scalabile e in grado di risolvere le sfide globali in modo sostenibile.

TRATTO DA WWW.CSRWIRE.COM


Condividi post
Repost0

commenti